Lo statuto

Lo statuto ? l?atto che regola la vita interna, il funzionamento della societ? ed i rapporti tra i soggetti che vi prendono parte, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile.
Lo statuto pu? essere unito all?atto costitutivo, anche se forma oggetto di atto separato ne costituisce parte integrante. Non esiste uno statuto tipo, dipende da vari fattori quali il tipo di attivit? svolta dalla societ?, i legami e le relazioni umane e professionali tra i soci, il capitale sociale, i rischi d?impresa.
Documenti necessari da presentare delle persone fisiche:
? Fotocopia di un documento d?identit?;
? Codice fiscale;
? Fotocopia di un documento d?identit? e codice fiscale del legale rappresentante delle parti che non intervengono direttamente all?atto e di chi rilascia la procura;
? Per gli stranieri permesso o carta di soggiorno.
Nello statuto devono essere presenti le seguenti voci:
1) La denominazione della societ?;
2) La sede sociale il cui indirizzo ? iscritto nel registro delle imprese; rientra nella competenza dei soci l?istituzione di sedi secondarie e il trasferimento delle sede sociale in un comune diverso.
3) L?oggetto o attivit? d?impresa che la societ? intende intraprendere;
4) La durata indicando il termine o se contratta a tempo indeterminato,
5) Il capitale sociale e come viene fissato e versato l?importo dei conferimenti da parte dei soci;
6) Le disposizioni secondo le quali devono essere ripartiti gli utili;
7) Regime di amministrazione prescelto (amministratore unico o consiglio di amministrazione).

Prelazione

Il diritto di prelazione nel caso di trasferimento di quote di partecipazione al capitale sociale per atto tra vivi spetta agli altri soci. Il socio che intende effettuare il trasferimento mediante atto a titolo oneroso, deve prima farne offerta agli altri soci tramite l?organo amministrativo che deve dare notizia della proposta di alienazione a tutti i soci, indicando un termine di tempo per l?esercizio del suddetto diritto. Nel caso in cui nessuno dei soci si avvalga del diritto di prelazione, il socio alienante pu? procedere al trasferimento nei termini indicati nelle sua proposta.

Gradimento

Il trasferimento di quote di partecipazione al capitale sociale per atto tra vivi ? subordinato al gradimento espresso dalla maggioranza assoluta dei componenti dell?organo amministrativo della societ? o al gradimento espresso dai soci rappresentanti la maggioranza assoluta del capitale sociale, escludendo dal computo il socio la cui quota sia oggetto di trasferimento. Il terzo potenziale acquirente non deve svolgere un?attivit? concorrente con quella sociale, n? operare in una situazione di palese conflitto d?interessi; il potenziale socio deve prestare servizio e opera funzionali per il raggiungimento degli scopi societari. Entro il termine fissato l?organo amministrativo comunicher? la decisione in merito al gradimento, che sar? concesso o negato.

Recesso del socio

Il diritto di recesso compete al socio che non ha consentito alle scelte ed alle operazioni svolte a livello societario. Il socio che intende recedere deve comunicare la sua intenzione ai componenti dell?organo amministrativo in cui indica la decisione o l?evento che giustificano il recesso, il valore nominale della quota sociale, le sue generalit?. Ricevuta la dichiarazione scritta di recesso, gli amministratori informeranno, in un termine non superiore ai 60 giorni, tutti gli altri soci per manifestare la loro disponibilit? ad acquistare la quota del socio receduto o, eventualmente, per individuare un terzo acquirente.

Esclusione

Il socio pu? essere escluso dalla societ? in caso di interdizione, inabilitazione, fallimento, cancellazione dall?albo professionale qualora la sua iscrizione sia funzionale allo svolgimento dell?attivit? societaria e se svolge un?attivit? concorrente con quella della societ?. L?esclusione del socio ? decisa dall?assemblea dei soci. L?esclusione ? comunicata al socio escluso ed ha effetto decorsi trenta giorni da quello della sua ricezione. Entro tale termine il socio escluso pu? attivare la procedura di arbitrato amministrativo e fino alla sua decisione sono sospesi gli effetti della decisione di esclusione.

Previous PostNext Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *